Palazzo Giustiniani
Palazzo Giustiniani
Incantevole appartamento, situato in Piazza Giustiniani, in un palazzo storico, risalente alla fine del ‘500, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo e dall’Acquario.
Tutto è perfetto, minuziosamente e sapientemente ricercato.
Le enormi finestre eredità di un passato che non c’è più, fanno da cornice ad un ambiente rinnovato e moderno. Si compone di una zona giorno, con ingresso, salotto con divano letto, bagno e cucina e una zona notte al piano di sopra, con camera da letto matrimoniale, e, all’esterno un letto matrimoniale alla francese.
La comodità è messa in primo piano e l’appartamento dispone di tutto quello che serve per un soggiorno confortevole, dall’aria condizionata, alla lavatrice, lavastoviglie, televisore e wi fi.
Due parole sul quartiere…
Costruito alla fine del ‘500, su commissione del Cardinale Vincenzo Giustiniani, generale dell’ordine dei domenicani, viene restaurato nel 2004 per opera della Fondazione Franzoni.
Il palazzo viene ripetutamente inserito nelle liste dei Rolli, un elenco in cui vengono annoverate le dimore nobiliari messe a disposizione per ospitare le personalità di spicco in visita a Genova.
Attraversando le porte di questo meraviglioso emblema della nobiltà genovese, è possibile ammirare ancora oggi un atrio a padiglione in cui sono presenti 4 busti in marmo seicenteschi, realizzati dai maestri Daniele Solaro e Bartolomeo Spazio.
Il passaggio segreto. Secondo la leggenda, all’interno del palazzo, vi è un passaggio segreto collegato direttamente ai sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo. Si dice che i fuggiaschi lo utilizzassero per raggiungere la chiesa, in cerca di asilo, e, che ancora oggi, all’interno dei cunicoli, echeggino le urla degli sventurati che non hanno trovato rifugio all’interno delle mura della cattedrale…