Oggi ti darò qualche consiglio per aumentare la visibilità su Airbnb.

La scorsa settimana abbiamo parlato di come aumentare la visibilità su Booking.com grazie al visibility booster ed ora, per par condicio, ritengo doveroso dire qualcosa anche riguardo all’OTA di Brian Chesky.

Premesso che anche Airbnb propone la possibilità di fare sconti e offerte, vorrei suggerirti qualche consiglio utile per una resa efficace del tuo annuncio!

Ma bando alle ciance! passiamo subito al sodo!

È un algoritmo a decidere l’ordine con cui gli annunci compaiono durante la ricerca del potenziale ospite.

A meno che non si lavori per il gigante americano, non è possibile conoscere ogni aspetto sul funzionamento di questo sistema di calcolo (anche perché questo viene aggiornato nel tempo e potrebbe cambiare i suoi criteri di selezione!).

Quello che sappiamo per certo é che Airbnb predilige gli annunci più cliccati e facili da prenotare.

Ma cosa significa? 

Gli annunci più cliccati

Più il tuo annuncio sarà cliccato e visualizzato (e naturalmente prenotato), maggiori saranno le possibilità che questo venga proposto a chi cerca un alloggio nella tua zona.

Adesso però non andarmi a cliccare l’annuncio o dire al cuggino di andare sulla tua pagina!  

Airbnb privilegia gli annunci con maggiori visualizzazioni. Probabilmente i più curati.

E allora, come invogliare l’ospite a cliccare sul tuo annuncio e a trascorrerci più tempo? La risposta è  molto semplice: cura il tuo annuncio nei minimi dettagli.

Arredamento e fotografia

Avere una casa ben arredata e valorizzata da un servizio fotografico professionale farà al differenza. Le foto di qualità sono le più apprezzate.

Ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un home stager per l’arredamento e ad un fotografo professionista per le foto. Sicuramente sarà necessario un piccolo investimento iniziale, ma credimi, nel lungo periodo la spesa varrà l’impresa!

Cura nei dettagli

Le foto sono sicuramente l’elemento più importante, ma non trascurare neanche la descrizione del tuo annuncio (e le didascalie nelle foto!).

Ricorda che non devi solo attirare il potenziale ospite nel tuo spazio, devi anche farlo prenotare!

La cura di ogni singolo dettaglio farà la differenza!

 

Facilità nel prenotare

Airbnb privilegia gli annunci facili da prenotare, quelli in cui l’host risponde velocemente e il guest può prenotare senza dover ricevere l’assenso del proprietario.

Tempo di risposta

Altro fattore cruciale nei criteri di selezione di Airbnb è il tempo con cui l’host risponde ai messaggi. Un tasso di risposta rapida non solo ti permetterà di avere un maggiore tasso di conversione, ma sarà anche utilizzato dall’algoritmo di Airbnb per posizionare il tuo annuncio nelle prime posizioni.

Il consiglio è quello di scaricare l’App di Airbnb ed attivare le notifiche: sarà più facile rispondere rapidamente!

Prenotazione immediata

Un altro aspetto fondamentale per essere trovati più facilmente è quello di impostare la prenotazione immediata. Airbnb vuole incentivare le prenotazioni veloci: il guest deve poter prenotare in pochi click, e senza l’assenso dell’host. Se non hai la prenotazione immediata (e puoi permetterti di ricevere prenotazioni senza dover dare l’approvazione) inseriscila al più presto!

Calendario libero

In ultimo, la tua visibilità dipenderà dalla disponibilità sul calendario. Se il tuo calendario è bloccato, l’annuncio verrà penalizzato. Se hai impostato un soggiorno minimo di due notti o più, il tuo annuncio potrebbe risentirne in termini di visibilità, valuta quindi con attenzione anche la durata del soggiorno.

 

Siamo arrivati alla fine. Pochi consigli utili ma spero che si rivelino efficaci!

Mi auguro che l’articolo di oggi di sia d’aiuto! puoi farmelo sapere nei commenti!

 

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