In Piazza Campetto a Genova c’è una singolare pianta di melograno. Non è nata come si può immaginare tra le grosse lastre di pietre che contraddistinguono le strade dei caruggi, ma lassù in alto, tra il balcone del primo piano e il portone d’ingresso del palazzo del civico 2.
Da quattrocento anni prospera, guardando dall’alto i passanti.
Palazzo Ottavio Imperiale è ormai conosciuto ai più come il “Palazzo del Melograno” proprio per la presenza di questa pianta e per un’antica profezia ad essa legata. Non tutti sanno però che la presenza della pianta non è del tutto “casuale” e sembra legarsi ad una antica storia che si racconta sull’antico proprietario del palazzo.
Ottavio Imperiale, anticamente proprietario del palazzo, era un accanito giocatore di biribisso, una sorta di roulette dell’epoca, con le immagini al posto dei numeri. Il nobile rischiò di perdere tutta la sua fortuna in una serata decisamente sfortunata, all’ultimo però, giocando gli ultimi averi sull’immagine dell’albero di melograno, riuscì a riguadagnare ogni singola moneta perduta.
Esiste anche una variante dove il nobile si sarebbe giocato tutto puntando un terreno dove crescevano melograni, in ogni caso le sorti di quella fatidica serata sarebbero in qualche modo state ribaltate da qualcosa riconducibile al melograno. Infatti da quel momento Ottavio Imperiale inserì il melograno tra i suoi simboli e lo volle ovunque …e chissà, forse la nascita dell’albero sul portale potrebbe non essere casuale.
Inoltre sulla prosperità di quell’albero di melograno che sembra guardare amorevolmente passanti e turisti vige una profezia:
la morte del melograno significherebbe la rovina della famiglia e, per estensione, dell’intera città di Genova.
L’albero di melograno rimane tutt’ora lassù, saldo nelle sue radici, vigile su Piazza Campetto come a volerci accompagnare nel nostro cammino.
Continua a seguirci per questa e altre curiosità su Genova 😉 e se sei interessato al lavoro dell’host stay tuned, tra poco uscirà la mia guida dove troverai ottimi consigli per approcciarti al meglio al mondo degli affitti brevi ed extra alberghieri.