Continuiamo con la serie di “tutorial” su come preparare la tua casa vacanze (o un altro tipo di struttura extra alberghiera). Dopo la camera da letto e la cucina e vedremo “come preparare il bagno in una casa vacanze”.
Scusa Emanuele ma non mi serve un articolo per preparare un bagno! Che ci vuole??
Leggendo il post scoprirai che preparare il bagno non è così semplice come sembra. Ci sono una serie di accortezze che possono fare la differenza. Vediamole:
Lindo e pulito
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma lo dico ugualmente: Il bagno deve essere pulito in maniera maniacale, ti ci devi specchiare!
Ricorda che un bagno sporco, tenuto con poca cura, non solo aumenterà le tue probabilità di ricevere una recensione negativa, ma potrebbe amnche mettere a rischio il soggiorno del guest.
La maggioranza degli ospiti non tollera disattenzioni sulle pulizie, specie nel bagno.
Di fronte ad un bagno sporco, molti annulleranno la prenotazione cercando un nuovo alloggio, con tanti saluti ai tuoi guadagni.
Dopo questa premessa sulle pulizie, passiamo ai consigli 🙂
Cosa lasciare in bagno
Asciugamani
Lascia 2/3 asciugamani per ospite. Almeno uno da viso e un telo doccia. Ti consiglio di scegliere un colore scuro. I colori chiari, nonostante il lavaggio, non nascondono le macchie, e un asciugamano pulito ma macchiato è inutilizzabile.
Carta igienica
Non dimenticare la carta igienica! Lascia almeno due rotoli a disposizione, e tieni una scorta all’interno di un cassetto o di uno scomparto.
Sapone liquido
Il sapone per le mani non può mancare. Ricordati di ricaricare il dispenser ad ogni cambio ospite. Tieni sempre una ricarica di scorta.
Tappetino
È brutto uscire dalla doccia poggiando i piedi su un freddo pavimento. Meglio fornire ai guest un tappetino.
Se non hai tempo lavarli ad ogni cambio ospite, acquistane una confezione usa e getta.
Kit di cortesia
Lo Shampino, la saponetta, il dentifricio, sono coccole in più che puoi lasciare agli ospiti.
A seconda del livello della tua offerta, puoi proporre un kit di cortesia, come negli alberghi. Le confezioni mono uso costano veramente poco e ti faranno fare un figurone 🙂
Kit di primo soccorso
Un piccolo kit di primo soccorso potrebbe tornare utile ai tuoi ospiti in caso di incidente domestico.
Limitati a bende, cerotti e disinfettante. Evita farmaci da banco.
Bidoncino dell’immondizia
Least but not last. Ultimo ma non in ordine di importanza. Il bidoncino in bagno eviterà (si spera…) che i guest più incivili gettino rifiuti nello scarico intasando il water!
Siamo arrivati alla fine del nostro tutorial!
Spero di averti fornito dei preziosi consigli su come preparare il bagno.
Puoi metterli in pratica tutti o solo quelli che preferisci. Scegli in base al livello della tua proposta.
Se pensi che non abbia inserto qualche elemento fondamentale per il bagno, ti invito a scriverlo nei commenti!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, nel caso, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla News Letter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!
PS: In caso di dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!
Buongiorno
io ho una casa vacanze, il mio dubbio è quando l’ospite precedente lascia lo shampoo iniziato o la pasta gia iniziata la devo lascire per l’ospite precedente?
Ciao Erminia, è meglio evitare di lasciare beni alimentari utilizzati da altri, non è igienico. Per quanto riguarda lo shampoo vale lo stesso. Per shampoo e sapone ti consiglio di utilizzare dei dispender da ricaricare ad ogni cambio ospite.
Un abbraccio
Emanuele