Oggi palerò dello strumento per rispondere rapidamente su Airbnb: il messaggio programmato!
Nonostante ormai utilizzi la piattaforma del buon Brian Chesky da anni, ho adottato questa soluzione solo di recente e devo dire che è molto utile, quindi la condividerò con i miei lettori 🙂
Tutte le OTA offrono la possibilità di creare template con messaggi predefiniti da inviare agli ospiti e Airbnb non fa eccezione!
Ehi! io odio i messaggi programmati! voglio scrivere personalmente al mio ospite!
Questa potrebbe essere la lamentela di qualcuno.
In effetti, lo spirito di ospitalità e il rapporto informale che si crea tra l’host e il guest è sempre stato la forza della community di Airbnb e trovare un messaggio programmato al momento della prenotazione, potrebbe essere percepito da parte del guest come un’accoglienza fredda.
Non tutti i mali vengono per nuocere però. Il messaggio programmato si sposa alla perfezione con chi utilizza la prenotazione immediata (sai di cosa sto parlando, vero?) e permette al guest di ricevere immediatamente le prime informazioni essenziali al momento della prenotazione.
Questo è l’ideale nel caso l’host non abbia il telefono sempre sotto mano (cosa che può succedere…).
L’host potrà comodamente comunicare con il guest non appena vedrà la notifica della prenotazione, ma questi avrà comunque le prime informazioni.
Cosa scrivere nel messaggio programmato
Il messaggio programmato è la prima comunicazione ufficiale che il guest riceverà e deve contenere le informazioni più importanti per accedere in struttura.
Ma cosa scrivere?
Messaggio di benvenuto
Sicuramente le prime due righe dovranno essere una frase di benvenuto. Qualcosa che accolga l’ospite. Penso di essermi spiegato bene e non mi dilungherò in esempi…
Come raggiungere la struttura
Anticipare eventuali richieste da parte dell’ospite è lo scopo ultimo del messaggio programmato. Dopo la frase di benvenuto è opportuno inserire le indicazioni per raggiungere la tua struttura. In seguito potrai fornire una spiegazione più dettagliata, ma intanto il guest saprà subito come muoversi!
Orari di Check-in e Check-out
È fondamentale comunicare all’ospite l’orario di check-in e di check-out. Questo per evitare che il nostro guest arrivi prima del tempo previsto e lasci l’appartamento dopo l’orario consentito.
Si, lo so… gli orari di check-in e check out vengono già comunicati al momento della prenotazione, ma ripeterli renderà le nostre regole “a prova di idiota”…
Regole della casa
A proposito di regole: Non scordare mai di ripeterle, soprattutto quelle imprescindibili: non fumare, non disturbare i vicini, non fare danni….e tutte quelle che ritieni opportune “inculcare” nella mente degli ospiti.
Istruzioni per il check-in
Ti suggerisco di comunicare le istruzioni di check-in dopo aver illustrato le regole della casa (in modo da obbligare il guest a leggere quest’ultime…). Nel messaggio programmato puoi inserire le modalità di check-in, come consegna chiavi o invio codice per il self check-in.
WI-Fi
Se hai fatto i compiti a casa la password del wi fi sarà ben visibile, ma scriverla nel messaggio di benvenuto sarà un’informazione ottimale per gli ospiti!
Parcheggio
Una delle domande più frequenti degli ospiti che arrivano presso i miei appartamenti è quella legata al parcheggio. Se non hai un parcheggio privato all’interno della tua struttura, conviene prevenire questa domanda indicando preventivamente l’indirizzo (o gli indirizzi) del parcheggio più vicino. Farai una bella figura e risparmierai un sacco di tempo!
Numeri utili
L’ultimo tassello del puzzle è quello legato ai numeri utili. L’ospite avrà sicuramente il tuo numero, ma nell’ipotesi che tu non possa rispondere prontamente, potrà avere uno o più numeri di “riserva” da contattare in caso di necessità. Può essere il numero del tuo co-host, o collaboratore, “cuggino”, fidanzata, o anche lo zio Pino, poco importa. Fornisci sempre un numero alternativo al tuo!
Altro
Potrebbero esserci altre informazioni da inserire nel messaggio programmato. Puoi scrivere tutto quello che ritieni necessario. Cerca sempre di non esagerare nella lunghezza del testo. Quelle che ho inserito sono già molte informazioni, puoi inserirle tutte oppure solo qualcuna. A te la scelta!
Impostare il messaggio programmato su Airbnb
Last but not least: come impostare il messaggio programmato su Airbnb?
La procedura è molto semplice: vai su google e cerca…sto scherzando naturalmente.
Per impostare il messaggio programmato, vai nel tuo account, nella casella “posta“. In alto a sinistra vedrai un’icona con tre piccole linee. lì potrai selezionare la voce “messaggi programmati“.
Avrai la possibilità di decidere se inviare il messaggio al momento della prenotazione, al momento del check-in oppure al momento de check out.
Puoi inserire un messaggio di benvenuto al momento della conferma della prenotazione e fornire tutte le indicazioni con un messaggio programmato al momento del check-in. Il giorno del check out puoi ringraziare l’ospite per il soggiorno e magari chiedere di lasciare una recensione positiva (sempre che si sia trovato bene…).
La strategia su come impostare i messaggi programmati e cosa scrivere la lascio a te. Il mio compito è solo quello di darti qualche spunto utile!
Spero che l’articolo di oggi ti sia piaciuto e ti dia qualche suggerimento per migliorare la tua attività! Fammelo sapere nei commenti 🙂
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Alla prossima settimana!