Con l’articolo di oggi ti svelerò un trucco per aumentare la visibilità su Booking.com.
Non giriamoci attorno: gli affitti brevi hanno avuto un boom impressionante con il risultato di una concorrenza agguerrita e presente sui portali.
Booking.com è sicuramente l’OTA più utilizzata dagli ospiti per prenotare ma anche da host e albergatori come vetrina per pubblicizzare la propria struttura.
Ci sono tantissimi annunci simili e non risultare nelle prime posizioni è uno svantaggio.
Come fare a risolvere il problema?
Esistono diverse strategie per aumentare la visibilità su questa piattaforma.
Tempo fa ho parlato banalmente delle promozioni: Booking.com dispone di una carrellata di offerte in grado di fare balzare la tua struttura in cima alla lista di annunci.
Oggi ci concentriamo su un altro strumento: il visibility booster.
Visibility booster
Il visibility booster è un mezzo che consente di aumentare la visibilità di una struttura in cambio del pagamento di una commissione più alta.
Lo sapevo c’era il trucco…nessuno ti regala nulla!
Proprio così, nessuno ti regala nulla e Booking.com non è da meno.
Tuttavia, ritengo che il visibility sia uno strumento utile: in cambio di un “piccolo sacrificio” è possibile ottenere un annuncio sponsorizzato e quindi una maggiore probabilità di ricevere prenotazioni.
Ma quali sono le caratteristiche del V.B.??
Le caratteristiche del Visibility booster
La qualità più importante è la totale personalizzazione dello strumento. Posso decidere infatti:
La percentuale di commissione da pagare. Le commissioni di Boking.com in genere variano dal 15 al 18% (si, è una bella rogna…). Per aumentare le commissioni in favore di Booking, basterà spostare il cursore dalla percentuale attuale a quella desiderata e il gioco è fatto! A rigor di logica più alta sarà la commissione e maggiore sarà la tua visibilità!
Il periodo di tempo di tempo in cui aumentare la commissione. Posso decidere di aumentare le commissioni (e quindi la mia visibilità) solo in un determinato periodo. A questo proposito consiglio la bassa stagione dove la domanda è inferiore e bisogna giocare sporco per risultare più visibili.
Il pubblico. Posso predisporre un aumento di commissioni verso un pubblico globale oppure solamente verso persone che prenotano da un determinato paese. Ad esempio gli svizzeri spendono di più (è statisticamente riconosciuto da Booking stesso) e avere maggiore visibilità verso questo pubblico potrebbe garantire prenotazioni ad un prezzo più alto!
Ecco, non aumentare la visibilità su noi genovesi, non servirebbe…
Dove trovare il booster
Ma dove trovo l’opzione per attivare il visibility booster?
Ti basterà andare nella tua extranet, cliccare su “opportunità” e selezionare la dicitura “visibility booster“.
La pagina è molto intuitiva e facile da utilizzare e Booking.com ti guiderà passo dopo passo!
Spero che l’articolo ti sia piaciuto (e soprattutto, ti sia stato utile), puoi farmelo sapere nei commenti. Ti invito a seguirmi sui canali social Facebook e Instagram e a caricare l’estratto gratuito della mia guida: Guida galattica per host.
Ah dimenticavo…se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti del blog, iscriviti alla newsletter, trovi il form qui sotto!