L’aumento dell’imposta di soggiorno nel comune di Genova ha rappresentato la nuova “sorpresa” dell’estate.
Sorpresa neanche troppo… era nell’aria che il comune, fiutando la possibilità di fare dei “quattrini facili”, potesse aumentare l’imposta adeguandola a a quelle di altre città turistiche italiane.
Resta il rammarico per la discriminazione rispetto agli alberghi che avranno una tassazione ridotta: 2 euro contro i 3 per l’extra alberghiero.
Ma bando alle ciance. Vediamo nel dettaglio le novità.
L’aumento dell’imposta di soggiorno nel comune di Genova. Le novità
A partire dal 21 luglio sono vigenti le seguenti tariffe:
La tassa di soggiorno passerà da 1,50 a persona per notte a 3 euro per:
- Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico (AAUT)
- Case per ferie
- Affittacamere
- Bed and Breakfast
- Case Vacanza
L’imposta sarà invece di 2 euro per
- Campeggi
- Ostelli
- Agriturismi
- Marina resort
Una modifica amara…
Una modifica che lascia un retrogusto amaro. Si, perché ci sarà una differenza rispetto a chi pernotta negli alberghi e avrà un’imposta ridotta e anche perché la notizia dell’aumento è uscita a fine luglio ed è stata comunicata via mail solo il primo agosto (almeno, a me è arrivata il primo…).
Non avendo la possibilità di riscuotere le tasse di soggiorno per le prenotazioni tra il 21 luglio e il 1 agosto, data della comunicazione, non resterà che versare le tasse di tasca propria (a meno che gli ospiti delle prenotazioni tra il 21 e il primo agosto non decidano di integrare le tasse versando la differenza…).
Senza contare la differenza rispetto agli alberghi da 1 a 3 stelle che beneficeranno di un’imposta di 1,50 euro…
Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare qualche polemica…ma non è questo il luogo…
Cerchiamo di pensare all’incremento del turismo nella nostra città che si sta pian piano collocando vicino a realtà turistiche più blasonate.
Per questa e altre curiosità sul mondo degli host 😉 ti invito ad iscriverti alla news letter (trovi il form qui sotto) e ai canali Instagram (gli_appartamenti_di_ema) e Facebook!
Se lavori o vuoi entrare nel mondo dell’extra alberghiero, ti segnalo che è uscita da pochissimo la mia guida “Guida Galattica per Host” dove troverai un sacco di consigli molto utili 🙂