Dopo innumerevoli post con suggerimenti su quello che dovresti fare nel lavoro di host, ecco un articolo su: “Gli 8 errori da non fare al Check-in!”
Il check-in è il momento dell’accoglienza del guest.
Può essere fatto di persona oppure “self“, lasciando le chiavi al guest in un luogo prestabilito.
Personalmente, non ho mai apprezzato il self check-in, che priva questa professione della vera accoglienza.
Opinioni personali a parte, vorrei suggerirti gli 8 errori da non fare al check-in:
1) Arrivare in ritardo
Cerca di essere sempre puntuale. Accertati dell’orario di arrivo il giorno prima e chiedi conferma il giorno seguente.
Per non avere sorprese mantieni una comunicazione costante con i tuoi ospiti.
Spesso i guest tendono ad arrivare in ritardo, e allo stesso tempo, non gradiscono aspettare troppo per entrare in casa.
Il mio consiglio è di chiedere agli ospiti di inviarti un messaggio venti/trenta minuti prima dell’orario di arrivo.
2) Non spiegare il funzionamento della casa
“Dunque, questo è il pulsante per attivare l’aria condizionata, mentre se schiacci questo bottone inneschi la procedura di autodistruzione…”.
Spiega sempre il corretto funzionamento degli elettrodomestici: forno, piano cottura, lavatrice, boiler, aria condizionata, ecc.
Non dovranno esserci segreti per i tuoi ospiti!
3) Non spiegare le regole della casa
“Non sono ammesse feste, non infastidite i vicini, non si può fumare in casa, si prega di lasciare la casa come l’avete trovata, ecc.,ecc.“.
È sempre buona prassi illustrare le regole della casa.
A volte avrete dei guest incivili che non le rispetteranno, ma in genere, ricordare cosa non si può fare nella tua struttura ti risparmierà un sacco di grane!
4) Non chiedere i documenti
Ad ogni check-in è obbligatorio comunicare i dati degli ospiti all’ufficio alloggiati.
Ricordati sempre di chiedere un documento d’identità e di scattare una foto!
Se riesci a farti inviare i documenti prima del check-in, ancora meglio!
5) Non comunicare l’orario di check out
Anche se spesso viene indicato nei siti di prenotazione, è un grave errore non comunicare l’orario di check-out.
Gli ospiti potrebbero sentirsi legittimati a restare più tempo del dovuto.
Il consiglio è di essere cortese, ma di spiegare che entro una certa ora l’appartamento dovrà essere libero.
6) Non riscuotere la tassa di soggiorno
Dimenticare di riscuotere la tassa di soggiorno è un errore molto comune.
Alcuni host la riscuotono al check-out, io preferisco chiederla subito per evitare che venga erroneamente dimenticata.
Essendo un pagamento in contanti, il guest potrebbe non avere i soldi contati e necessitare quindi del resto.
Il consiglio che posso darti è di portare con te banconote di piccolo taglio e monete 🙂
7) Non essere preparato alle richieste del guest
Esistono una serie di domande che, a seconda del motivo del soggiorno, ogni guest farà.
Mezzi di trasporto, parcheggi, spiagge vicine, ristoranti, dove divertirsi, ecc., ecc..
Saper rispondere a queste domande non potrà che rendere migliore il soggiorno dei tuoi ospiti 🙂
8) Non mostrarsi disponibili e gentili
Evita frasi del tipo: “Mi spiace, ma la torta di riso è finita…”
La disponibilità è alla base dell’accoglienza.
Cerca di far capire al guest che sarai disponibile nel caso di problemi, sii sempre cortese e gentile e non te ne pentirai!
Questi sono, a mio avviso, i principali errori da evitare al check-in.
Se pensi che abbia tralasciato qualche cosa, puoi scriverlo nei commenti 🙂
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PS: In caso di dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!