Dopo innumerevoli post con suggerimenti su quello che dovresti fare nel lavoro di host, ecco un articolo su: “Gli 8 errori da non fare al Check-in!”

Il check-in è il momento dell’accoglienza del guest.

Può essere fatto di persona oppure “self“, lasciando le chiavi al guest in un luogo prestabilito.

Personalmente, non ho mai apprezzato il self check-in, che priva questa professione della vera accoglienza.

Opinioni personali a parte, vorrei suggerirti gli 8 errori da non fare al check-in:

1) Arrivare in ritardo

Gli 8 errori da non fare al check-in

Cerca di essere sempre puntuale. Accertati dell’orario di arrivo il giorno prima e chiedi conferma il giorno seguente.

Per non avere sorprese mantieni una comunicazione costante con i tuoi ospiti.

Spesso i guest tendono ad arrivare in ritardo, e allo stesso tempo, non gradiscono aspettare troppo per entrare in casa.

Il mio consiglio è di chiedere agli ospiti di inviarti un messaggio venti/trenta minuti prima dell’orario di arrivo.

2) Non spiegare il funzionamento della casa

“Dunque, questo è il pulsante per attivare l’aria condizionata, mentre se schiacci questo bottone inneschi la procedura di autodistruzione…”.

Spiega sempre il corretto funzionamento degli elettrodomestici: forno, piano cottura, lavatrice, boiler, aria condizionata, ecc.

Non dovranno esserci segreti per i tuoi ospiti!

3) Non spiegare le regole della casa

Non sono ammesse feste, non infastidite i vicini, non si può fumare in casa, si prega di lasciare la casa come l’avete trovata, ecc.,ecc.“.

È sempre buona prassi illustrare le regole della casa.

A volte avrete dei guest incivili che non le rispetteranno, ma in genere, ricordare cosa non si può fare nella tua struttura ti risparmierà un sacco di grane!

4) Non chiedere i documenti

Gli 8 errori da non fare al check-in

Ad ogni check-in è obbligatorio comunicare i dati degli ospiti all’ufficio alloggiati.

Ricordati sempre di chiedere un documento d’identità e di scattare una foto!

Se riesci a farti inviare i documenti prima del check-in, ancora meglio!

5) Non comunicare l’orario di check out

Anche se spesso viene indicato nei siti di prenotazione, è un grave errore non comunicare l’orario di check-out.

Gli ospiti potrebbero sentirsi legittimati a restare più tempo del dovuto.

Il consiglio è di essere cortese, ma di spiegare che entro una certa ora l’appartamento dovrà essere libero.

6) Non riscuotere la tassa di soggiorno

Gli 8 errori da non fare al check-in

Dimenticare di riscuotere la tassa di soggiorno è un errore molto comune.

Alcuni host la riscuotono al check-out, io preferisco chiederla subito per evitare che venga erroneamente dimenticata.

Essendo un pagamento in contanti, il guest potrebbe non avere i soldi contati e necessitare quindi del resto.

Il consiglio che posso darti è di portare con te banconote di piccolo taglio e monete 🙂

7) Non essere preparato alle richieste del guest

Esistono una serie di domande che, a seconda del motivo del soggiorno, ogni guest farà.

Mezzi di trasporto, parcheggi, spiagge vicine, ristoranti, dove divertirsi, ecc., ecc..

Saper rispondere a queste domande non potrà che rendere migliore il soggiorno dei tuoi ospiti 🙂

8) Non mostrarsi disponibili e gentili

Evita frasi del tipo: “Mi spiace, ma la torta di riso è finita…

La disponibilità è alla base dell’accoglienza.

Cerca di far capire al guest che sarai disponibile nel caso di problemi, sii sempre cortese e gentile e non te ne pentirai!

 

Questi sono, a mio avviso, i principali errori da evitare al check-in.

Se pensi che abbia tralasciato qualche cosa, puoi scriverlo nei commenti 🙂

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PS: In caso di dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!