Oggi parliamo di minori e affitti brevi.
Capita spesso che gruppi di ragazzi prenotino un appartamento e tra questi vi siano dei minori.
Come comportarsi in questo caso? Serve una delega da parte dei genitori?
Con questo articolo voglio fugare i dubbi che ruotano attorno a situazioni di questi tipo 🙂
Cosa dice la legge?
Come sempre in questi casi, quando si hanno delle perplessità, la cosa migliore è sfogliare il buon Codice Civile, leggere la normativa e trovare le risposte.
Per tua fortuna, anche questa volta, ho fatto io il lavoro per te 😉
Un minore può prenotare una struttura ricettiva?
La risposta è un categorico No.
Il primo comma dell’articolo 2 del codice civile stabilisce che:
La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno. Con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa.
Significa che un minore sino al 18° anno di età non ha capacità di agire.
Nel nostro caso, la capacità di agire si traduce nella possibilità di concludere un contratto con il titolare di una struttura ricettiva per un soggiorno breve.
Il minore quindi non ha capacità di agire e quindi di prenotare (concludere un contratto) una struttura ricettiva.
Ovviamente i minorenni possono pernottare assieme ai genitori, ma cosa succede se sono accompagnati da altri maggiorenni che non siano i genitori?
Se un maggiorenne prenota una struttura può portare con sé ragazzi minorenni?
Tanto per cominciare vediamo la normativa:
L’articolo 318 del Codice Civile stabilisce che:
Il figlio, sino alla maggiore età o nell’emancipazione, non può abbandonare la casa dei genitori o del genitore che esercita su di lui la responsabilità genitoriale né la dimora da essi assegnatagli. Qualora se ne allontani senza permesso, i genitori possono richiamarlo ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare.
Ergo, il minore non può lasciare casa senza il consenso dei genitori.
Al Codice Civile fa eco l’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che decreta la possibilità di ospitare un minore in una struttura ricettiva, accompagnato da un maggiorenne, solo presentando un consenso scritto e firmato dai genitori che dovranno allegare un loro documento d’identità in corso di validità.
Quindi, La risposta è si, ma a condizione che il minore sia provvisto dell’autorizzazione o delega dei genitori o di un tutore.
Ricapitolando:
Un minore non può prenotare una struttura ricettiva.
Nel caso di una prenotazione da parte di un maggiorenne con al seguito un minorenne, per quest’ultimo è necessaria la delega di un genitore o di un tutore.
Spero che questo articolo possa chiarire i dubbi sull’accogliere ospiti minorenni non accompagnati da genitori nella propria struttura.
Se questo post ti è piaciuto ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema.
Se vuoi restare aggiornato sui contenuti del blog e ricevere altre interessanti informazioni e curiosità sul lavoro di host e sulla storia di Genova, ti invito ad iscriverti alla news letter! trovi il form qui sotto!