Creare l'”annuncio perfetto” è un fattore cruciale nell’attività di host.

Un elemento che può fare la differenza

In questo articolo cercherò di analizzare gli elementi chiave che possono fare la differenza tra un annuncio mediocre e un annuncio efficace.

Vediamo quali sono!

La forma

Il primo scontatissimo consiglio che mi sento di dare è di scrivere in un italiano corretto.

Se la scrittura non è il vostro forte, potete sempre chiedere aiuto al nipote laureato in scienze delle merendine o ad un professionista… tipo il sottoscritto 😉

La sintesi

È risaputo che la gente legge poco, specialmente sul web. Perciò non perdetevi in descrizioni prolisse.

Inizialmente, descrivete in modo sintetico l’alloggio. Se poi avete la vena dello scrittore, nei siti di prenotazione si trova uno spazio più o meno ampio per raccontare in modo più accurato la vostra struttura. Una sezione che permetterà a di saperne di più su di voi e sul vostro spazio.

Punti di forza

Posizioni strategica, wi fi, terrazzo, vicinanza a luoghi di interesse, parcheggio. Cercate di esaltare i punti di forza del vostro alloggio.

Molti host indicano addirittura nel titolo le peculiarità della propria proposta.

Ora ci arriviamo… 

Titolo

È la prima cosa che balza all’occhio del guest. Trovate un buon titolo.

Come detto sopra, potete indicare anche uno dei punti di forza del vostro alloggio.

Nel corso del tempo, ho cambiato diverse volte il nome del titolo dei miei annunci, dove era permesso (su airbnb è semplice cambiare il nome della struttura mentre su booking è più complicato), indicando a volte i punti di forza (es appartamento con parcheggio) o la posizione strategica (appartamento Genova centro).

Ultimamente, ho abbandonato questa prassi dando semplicemente un nome ai miei appartamenti (es. La Casa di Pitto o Appartamento Fabiano) ed esaltando le peculiarità nella descrizione.

I siti di prenotazione come Airbnb e Booking danno molto risalto ai punti di forza delle strutture nel layout dell’annuncio, e scriverli anche nel titolo potrebbe risultare ridondante.

È una vostra scelta…

Onestà

Bisogna sempre essere onesti con i nostri ospiti. Se abbiamo un appartamento al quinto piano senza ascensore dobbiamo dirlo. Se abitiamo a dieci chilometri di auto dal centro, dobbiamo dirlo. Chiarezza e onestà devono essere dei mantra nel lavoro di host.

Lingue

Create un annuncio multilingue.

Un annuncio in italiano sarà efficace per un un pubblico italiano.

Un annuncio in inglese sarà efficace per pubblico più vasto.

L’efficacia dell’annuncio è proporzionale al numero di lingue in cui viene pubblicato. L’inglese sicuramente non può mancare, poi fate voi.

Creare "l'annuncio perfetto"

Creare “l’annuncio perfetto”

Se volete aggiungere un’altra lingua potreste guardare la nazionalità degli ospiti che prenotano più frequentemente la vostra struttura. Mi raccomando scrivete bene! Se non avete dimestichezza con le lingue straniere fatevi aiutare da un professionista!

 

Profilo

Il profilo è vostro biglietto da visita. Curatelo nei minimi dettagli! Mettete informazioni verificate e una bella foto (magari niente giacca e cravatta, troppo formale, ma evitate anche di mettere una vostra foto all’Okctober fest…).

Creare "l'annuncio perfetto"

Parlate di voi: lavoro, hobby, passioni. Iniziate a creare un legame di fiducia con il pontenziale ospite. Fate in modo far percepire la vostra accoglienza.

Foto

least but not last, ultimo ma non meno importante: le foto!

Creare "l'annuncio perfetto"

Non c’è bisogno di dirlo. Delle buone foto fanno la differenza e possono comunicare meglio di qualunque descrizione o titolo. Cercate di postare foto di qualità, con una buona luminosità. Se non siete pratici anche in questo caso affidatevi ad un fotografo professionista.

Questi sono gli elementi principali di un buon annuncio. Curarli a fondo significa partire con il piede giusto!

Oggi ne abbiamo toccato solamente la superficie ma state tranquilli, in futuro approfondirò con un articolo a tema ogni singolo topic!

Spero di avervi dato qualche spunto per migliorare.

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Ci ri leggiamo la prossima settimana! Stay tuned!